Polizza Responsabilità Amministrativa dei dipendenti e degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale

Attenzione!!!
I Dipendenti della Sanità Regione Toscana che hanno aderito al progetto "Sanità Regione Toscana" possono ricevere informazioni e sottoscrivere i prodotti a loro dedicati accedendo al sito riservato.

La presente Assicurazione, stipulata con un importante Sindacato dei Lloyd´s di Londra, tutela il personale sanitario, chiamato a rispondere con il proprio patrimonio qualora sia stata accertata la sua responsabilità civile patrimoniale, causativa di un danno erariale arrecato alla Struttura Sanitaria Pubblica di Appartenenza, a seguito di una sentenza passata in giudicato della Corte dei Conti, che ne stabilisce la "colpa grave". La stessa è rivolta specificatamente al personale sanitario, che eserciti o abbia esercitato la propria attività nell´ambito del Servizio Sanitario Nazionale e che possa cagionare un danno, quale pregiudizio economico derivante da lesioni personali, morte, o danneggiamento a cose.

Operatività, efficacia retroattiva ed ultrattiva dell´assicurazione


L´Assicurazione è operante per le richieste di risarcimento e/o fatti e/o circostanze di cui L´Assicurato sia venuto a conoscenza per la prima volta nel corso del periodo di assicurazione, purché conseguenza di comportamenti colposi posti in essere dalla data di inizio di retroattività prescelta (5 o 10 anni), fino alla data di scadenza della polizza.

La stessa è altresì operante per i sinistri denunciati fino al termine del secondo anno successivo alla scadenza del periodo di assicurazione in cui è avvenuta la cessazione dell´attività, per qualsiasi motivo ad eccezione del licenziamento per giusta causa e/o della sospensione/cancellazione dall´albo per motivi disciplinari.

Decorrenza e termine della copertura assicurativa


La copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 della data di decorrenza riportata sul Modulo di proposta, qualora il relativo premio sia stato corrisposto entro il quinto giorno successivo alla ricezione di conferma di copertura inviata dagli Assicuratori; diversamente la stessa rimane sospesa fino alle ore 24.00 del giorno del pagamento, ferme le successive scadenze.

Ai fini della individuazione della data di pagamento fa fede esclusivamente la data ordine di bonifico riportata nella disposizione di pagamento del premio.

La copertura assicurativa termina:

  • alle ore 24.00 del giorno 15 del mese dell´anno successivo corrispondente al mese in cui è avvenuta la sottoscrizione per le coperture assicurative la cui data di decorrenza è compresa tra il giorno 1 e il giorno 15 del mese
  • alle ore 24.00 dell´ultimo giorno dell´anno successivo corrispondente al mese in cui è avvenuta la sottoscrizione per le coperture assicurative la cui data di decorrenza è compresa tra il giorno 16 e l´ultimo giorno del mese

Garanzia accessoria Estensione Responsabilità Amministrativa


La copertura assicurativa può essere estesa alla responsabilità amministrativa conseguente a perdite patrimoniali, subite dalla Struttura Sanitaria Pubblica di Appartenenza o dalla Pubblica Amministrazione in genere, a seguito di violazione di obblighi e doveri di natura amministrativa, organizzativa, dirigenziale derivanti dal mandato o dal rapporto di servizio di ciascun dipendente.

La polizza RC Medici SSN Mod. Aon 2015/1 consente l´acquisto della suddetta Garanzia, a fronte di un pagamento aggiuntivo rispetto al premio da corrispondere per la garanzia base "Rivalsa per colpa grave medica", pari ad euro 45,00:

Variazione: Rischio - Struttura Sanitaria Pubblica di Appartenenza - Massimale


Qualora si volessero apportare variazioni alle condizioni sottoscritte tramite il Modulo di Proposta, sarà necessario compilare e trasmettere al Broker l´apposito Modulo di variazione - rc medici ssn mod.AON2015-1 secondo le modalità disciplinate in Polizza.

Nota Bene
Per qualsiasi approfondimento o per supporto è possibile contattare alcuni referenti, dipendenti di Aon, territorialmente individuati, scegliendo la propria provincia di residenza: